.
Qualcuno da amare fammi incontrare qualcuno da amare

Signore quando vado ad incontrare una persona importante mi preparo, mi vesto elegante.
Fa' che tutte le volte che incontro qualcuno io abbia la consapevolezza di incontrare Te.
Signore, quando mi sento solo e depresso donami la forza di andare incontro a qualcuno che è più scoraggiato di me.
Quando ho voglia di rinchiudermi nel mio io, di tagliare i ponti con tutti, perché "tanto non c'è niente da fare" donami la forza di volere ricominciare, di donare a tutti un sorriso.
Quando nessuno mi cerca, donami l'entusiasmo di cercare qualcuno che si sente solo e abbandonato.
Quando sono stato tradito da un amico e ho paura di soffrire ancora, ricorda al mio cuore quante volte ti ho tradito, quante volte mi sono allontanato e quale tenerezza tu mi hai donato ogni volta che ho riconosciuto di aver sbagliato strada.
Quando ritengo di saper bastare a me stesso e di non aver bisogno di nulla e di nessuno, Signore fammi comprendere che senza di te io non posso far nulla e che invece in Te, e solo in Te, io posso tutto.
Quando gli altri mi sembrano lontani, fa' che io sappia farmi per loro prossimo; quando gli altri sono tristi fa' che io sappia donare la tua gioia; quando gli altri mi raccontano solo male e ingiustizie e mi mettono nel cuore e nella mente pensieri di violenza e di morte, Tu Signore fammi essere strumento della tua pace.
Fa' o Signore che io abbia l'entusiasmo di creare occasioni di Festa, spazi di incontri veri e creativi, luoghi in cui ciascuno sappia riconoscere l'altro, ritrovare se stesso e sperimentare il bisogno di te, il desiderio di risentire la tua parola che salva, che fa rinascere.
La tua parola che soffia nel cuore il tuo Santo Spirito e che fa nuove tutte le cose.

[ M.Antonietta La Barbera ]