.

Aforismi di Sant' Agostino


Ama, e fai ciò che vuoi:
se tu taci, taci per amore. Se tu parli, parla per amore. Se tu correggi, correggi per amore. Se tu perdoni, perdona per amore.
Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente. Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri.
L'amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi. L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo. Riconosci ciò che è essenzialmente conveniente. Non cercare fuori la verità, ritorna in te stesso. Nell'interiorità dell'uomo abita la verità!
Dove c'è amore non c'è bisogno del perdono, perchè quando ami, ami e basta. [parlando della madre]
Non rattristiamoci di averla persa, ma ringraziamo di averla avuta.
La misura dell'amore è amare senza misura.
Dio ti ha creato senza interpellarti, ma non ti salva se non c'è il tuo consenso. È più facile contare i capelli dell'uomo, che non gli affetti e i moti del suo cuore. Come gli amici adulando pervertono, così i nemici con i rimproveri molte volte correggono.
Ci hai fatti per Te, Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposi in Te. Chi canta prega due volte. L'ira è un'erbaccia,
l'odio è l'albero.